Seguici    
Accedi
 

Scioglivia di parole al Palladium, con G. Testa ed E. De Luca

Il 17 aprile 2014 il Teatro Palladium di Roma ha ospitato "Scioglivia di Parole - itinerario della via Francigena toscana". Protagonisti della tappa romana del progetto - intitolata "Insieme di buon passo" - sono stati il cantautore Gianmaria Testa e lo scrittore Erri De Luca. Li abbiamo intervistati durante le prove dello spettacolo, preceduti dalla curatrice del progetto, Stefania Costa, e dall'attore Lorenzo Degl'Innocenti, il quale interpreta alcuni testi letterari.

 

Ecco una breve descrizione del progetto, che lega parole e territorio, racconto e cammino, contemporaneità e memoria:

Nel Cambiamento del Corpo, che è Pane e Forma dell'Albero della vita, la Luce delle Stelle sarà l'Incontro per il nostro viaggio lungo uno Scioglivia di parole. Eterne emozioni in movimento.

Otto parole per otto città toscane, per raccontare la Via Francigena, riscoprendo in chiave inedita, da Radicofani a Pontremoli, ricchezze e bellezze del territorio toscano.

Il progetto Scioglivia di parole. Itinerario della Via Francigena Toscana è pensato per contribuire alla valorizzazione del tratto toscano della Via Francigena, in occasione della chiusura dei lavori di messa in sicurezza e recupero della piena fruibilità della stessa.

Il progetto, curato da Stefania Costa e Cristina Tosto, nasce dalla collaborazione dell’Associazione culturale La Nottola di Minerva con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio – Settore progetti speciali integrati di sviluppo turistico.

Scioglivia di parole è un itinerario letterario, musicale e artistico, che coinvolge artisti e autori di rilevanza regionale e nazionale e rivolto a grandi e piccoli. Pensato in tre momenti, prevede una prima serie di appuntamenti a livello nazionale, un itinerario per tutte le età che percorrerà alcune delle tappe più suggestive del tratto toscano della Via Francigena, e un ciclo dedicato alle scuole primarie.

Quattro appuntamenti, a partire da Firenze, e poi, a seguire, Roma, Torino e Venezia, come invito al viaggio. In ciascuno di questi eventi, con la collaborazione di Produzioni Fuorivia, Gianmaria Testa dialoga, passo dopo passo, tra letteratura e musica, con Marcello Fois (Firenze, 14 marzo), Erri De Luca (Roma, 17 aprile), Michele Serra (Torino, 9 maggio) e Giuseppe Cederna (Venezia, 13 giugno).  

Vedi le altre puntate