Seguici    
Accedi
 

Speciale Musica: parla Elio

“Prima di musica e testo nel caso di “Elio e le storie tese” viene ... il concetto”

SPECIALE MUSICA: PARLA ELIO

Musica e testo, concetti e storie. La musica prima di tutto, la composizione prima ancora. L`intervista a Elio traccia da prospettive e argomenti differenti la parabola della creazione musicale.

"Il collettivo che si mette all`opera" è fondamentale per gli "Elio e le storie tese" che tendono, come commenta Elio, a fare musica da opera, raccontando più che cantando.

Eppure, quasi a confermare il legame indissolubile tra testi e musica, le canzoni, sebbene raccontino storie, non sembrano perdere espressività, un`espressività che punta alla ricezione, alla comprensione dell`immenso bagaglio tematico delle parole.

Il ruolo fondamentale della parola cantata passa anche attraverso uno studio linguistico approfondito che viene descritto dal cantautore attraverso lo sgomento di fronte alla traduzione del testo di "Smoke on the water": "mi sono accorto che il testo è veramente orribile, è tremendo".

La parola prima di tutto vince anche sugli audiobooks, un passatempo da viaggio rispetto al mondo parallelo della parola scritta.
 

Vedi le altre puntate