Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina-22°pt.(parte 1)

“Il Maggio dei libri “arriva ad aprile. Per il quinto anno consecutivo prende il via la grande campagna nazionale di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura: l’apertura sarà il 23 aprile, data in cui si festeggia la Giornata mondiale del Libro. Terza Pagina – il programma settimanale di Rai Cultura che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana – dedica la prossima puntata proprio alla Giornata del libro ponendo ai propri ospiti degli interrogativi: iniziative come queste sono realmente uno stimolo alla promozione della lettura? Davvero spingono a leggere chi solitamente non legge , o legge poco,? È un sistema che funziona o serve altro per la sensibilizzazione alla cultura?

Condotta da Paolo Fallai, Terza Pagina va in onda sabato 18 aprile su Rai Scuola dalle 9:00 alle 10.00 – in repliche alle 14.00-18.30-22.00-02.00-06.00 -, in replica domenica 19 aprile sempre su Rai Scuola alle 13.00 – inoltre su Rai Uno lunedì 20 aprile la prima parte alle ore 02.00/02.30 e martedì 21 aprile la seconda parte sempre alle ore 02.00/02.30): gli ospiti in studio presentano, in linea con il tema della puntata, i loro ultimi libri (e non solo).
Primo ospite Franco Di Mare, giornalista e scrittore, che con “Non chiedermi perché”, romanzo che raccoglie le testimonianze raccolte dal giornalista inviato nella guerra dei Balcani, ha ispirato una miniserie in due puntate con protagonista Beppe Fiorello, “L’angelo di Sarajevo”.
Interviene, poi, Francesca Caferri, giornalista del quotidiano «la Repubblica», che ha appena pubblicato “Non chiamatemi straniero”, edito da Mondadori. Caferri si è occupata molto dei paesi arabi di religione musulmana, ma nel suo nuovo lavoro affronta la questione dei cosiddetti immigrati di seconda generazione.
Ultimo ospite della puntata è Francesco De Core, caporedattore de «Il Mattino», che sta per pubblicare un libro, in uscita il 6 maggio per l’editore Spartacus, dal titolo “Un pallido sole che scotta. Da Africo a Napoli viaggio nel cuore del sud”: un viaggio nelle terre del sud d’Italia attraverso l’opera di scrittori che a quei luoghi appartengono (il titolo del libro è un verso di una poesia di Attilio Bertolucci).

Arricchiranno la puntata contributi video – tra cui un servizio sulla riapertura al pubblico della importante Villa dei Misteri (che contiene affreschi ispirati a Bacco),–la rassegna stampa tematica e il consueto sguardo al mondo delle librerie e alle classifiche dei libri più venduti. Tornano, infine, questa settimana “Il punto critico”, affidato ad Andrea Purgatori che passa ai raggi x la serie televisiva “The Affair” e la selezione di siti e blog a cura della redazione.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo