Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina a Libri Come

Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana, approda questa settimana a Libri Come, la rassegna dedicata all’editoria che, anche quest’anno, è ospitata dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, Terza Pagina parla di libri, nuovi linguaggi, giornalismo e letteratura, insieme agli scrittori

Roberto Ippolito e Vincenzo Latronico. “Libri Come” è dedicata all’Europa e, con un contributo video, è presentata dall’inventore di questo appuntamento, il direttore di Radio Rai Tre, Marino Sinibaldi. Seguono le interviste, curate dalla redazione di Terza Pagina, a Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Massimo Birattari, storico e traduttore, Filippo Ceccarelli, giornalista del quotidiano La Repubblica, l’autore Pif (Pierfrancesco Diliberto), noto al pubblico televisivo come Iena (autore e inviato della trasmissione “Le Iene” di Italia1), e per il suo programma “Il Testimone” (Mtv). Non manca, come di consueto, il punto critico affidato questa settimana al critico e scrittore Franco Cordelli.

E se il focus della puntata è sulla musica di qualità, Terza Pagina offre come di consueto un’incursione nella letteratura, andando a presentare l’ultimo libro di Laura Bocci per lo spazio dedicato al Terza Pagina Spot; ’intervista è di Chiara Cordelli. Infine uno sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, le anticipazioni delle pagine culturali dei giornali, le classifiche dei libri più letti. E, infine, un responsabile delle redazioni cultura nei vari quotidiani racconta “cosa leggeremo la prossima settimana” sui giornali: Antonio Angeli, responsabile della pagina culturale de Il Tempo. Una piccola rassegna dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la rassegna.

Il programma può essere rivisto anche sul portale Letteratura della Rai all’indirizzo www.letteratura.rai.it, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta.

La seconda parte della puntata è visibile qui