Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina. Arte e crisi: quali soluzioni?

La voce di Palma Bucarelli, storica direttrice della Galleria nazionale di Arte Moderna, apre la puntata di sabato 16 giugno di "Terza Pagina", il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana.

Gli ospiti in studio di questa puntata di Terza Pagina, condotta dal giornalista Paolo Fallai, sono lo storico Andrea Carandini e il critico d'arte Stefano Chiodi: sono passati 43 anni dal filmato del 1969 che "Terza Pagina" propone riportando le frasi di Palma Bucarelli che già allora si lamentava della crisi di fondi per il museo da lei diretto e non solo. Oggi non solo la crisi è ancora più profonda ma è in discussione il concetto stesso di museo come luogo di raccolta e offerta al grande pubblico di un bene culturale. Un tema complesso, quello della crisi dei finanziamenti ai musei che Terza Pagina tratta analizzando i principali articoli apparsi sulla stampa quotidiana e settimanale e, come di consueto, con numerosi contributi video proposti nel corso della trasmissione: da Salvatore Settis a Tommaso Montanari ai contributi storici di Federico Zeri (trasmesso nel 1989) e di Giuliano Briganti.

Ad annunciare i temi che si leggeranno sulle pagine culturali della prossima settimana c'è invece Titta Fiore della redazione cultura de Il Mattino di Napoli. E poi il consueto "punto" di Stefano Gallerani, critico letterario e ospite fisso della trasmissione, uno sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, con spazi dedicati ai libri e alla critica, le classifiche dei libri più letti e una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la puntata.