Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina - BookCity Milano (parte 2)

Metti una manifestazione che si insinua in una città e irradia lettura: è un po’ questo Bookcity per Milano. Un contenitore di libri e letteratura che invade il capoluogo lombardo con dibattiti, incontri, reading, presentazioni. Così è anche per Più libri più liberi ospitata, dal 5 all’8 dicembre, presso il Palacongressi di Roma. Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana, è andata a seguire alcuni degli eventi più importanti della rassegna milanese (funestati solo da un tempo non clemente) e vi anticipa alcuni contenuti della kermesse romana: un viaggio tra l’editoria italiana, le novità del settore, gli sviluppi, il momento di crisi che il comparto (e non solo) sta vivendo. Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, la puntata di sabato 30 novembre, alle 9 e in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola, Digitale terrestre e TivùSat e domenica 1 dicembre alle 11 su Rai 1 e lunedì e martedì alle 2 – vede come ospiti in studio Fabio Del Giudice dell’associazione italiana editori e la scrittrice Sandra Petrignani. Maria Agostinelli ci aiuta invece a capire meglio il ruolo della Rete in manifestazioni come Bookcity, fitte di appuntamenti, e seguitissime anche e soprattutto sui social network. “Terza Pagina” propone una riflessione sul futuro dell’editoria insieme ad Alfieri Lorenzon, direttore dell’associazione italiana editori, Marco Ghezzi, libraio digitale e creatore del sito Bookrepublic, con spunti interessanti di discussione da incrociare con gli articoli più importanti apparsi sui quotidiani. E poi un prezioso documento offerto dalle Teche Rai: un’intervista del 1992 a Giulio Einaudi.

Quest’anno, “Terza Pagina” si arricchisce con nuovi e più numerosi spunti critici, affidati ad esperti della materia, che toccano altri ambiti della cultura italiana: Paolo Conti propone questa settimana il tema della privatizzazione dei musei e Andrea Caterini ci parla della poesia di Renzo Paris. Infine uno sguardo all’attualità: “Terza Pagina”, grazie ad un servizio offerto da Rai News24, propone uno dei “casi” più clamorosi degli ultimi anni, la scoperta di un tesoro artistico trafugato dai nazisti e riemerso dopo settant’anni.

La puntata si chiude come di consueto con una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura. Ma prima arrivano i consigli di lettura, l’agenda degli appuntamenti culturali da seguire nei prossimi giorni, e la rubrica “Cosa leggeremo” affidata per questa puntata ad Alessia Rastelli, giornalista del Corriere della Sera.

Il programma in onda su Rai Scuola e la domenica su Rai1, può essere rivisto dal lunedì anche sul portale Letteratura della Rai all’indirizzo www.letteratura.rai.it, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta.