Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina. La nuova letteratura per ragazzi.

E' dedicata alla letteratura per ragazzi questa puntata di "Terza Pagina", il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana.

Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, "Terza Pagina" si apre con la voce di Rosellina Archinto: è nata una rete tra i piccoli editori italiani e europei. Una trama intessuta di solidarietà per affrontare il difficile periodo di crisi dell'editoria. I piccoli editori si sono riuniti al Maxxi di Roma nella "Tribù dei lettori". Ne discutono l'editore Marta Donzelli e la libraia e scrittrice Deborah Soria. Numerosi, come di consueto, i contributi video nel corso della trasmissione: dall'intervento di Goffredo Fofi ("i bambini sono più intelligenti di quel che pensiamo..." ad alcune importanti voci dal mondo dell'editoria per ragazzi (Fausta Orecchio, Pietro Corraini, Paolo Canton, Della Passarelli). Ad annunciare i temi che si leggeranno sulle pagine culturali della prossima settimana ci sono invece i responsabili di Alias, l'inserto culturale de "Il Manifesto", Federico De Melis e Roberto Andreotti.

E poi il consueto "punto" di Stefano Gallerani, critico letterario e ospite fisso della trasmissione, uno sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, con spazi dedicati ai libri e alla critica, le classifiche dei libri più letti e una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la puntata.