Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina: Più libri Più liberi (seconda parte)

 

Al Palazzo dei Congressi di Roma nuovo appuntamento con la piccola e media editoria per la Fiera Più Libri Più Liberi: quale futuro per il mercato editoriale. È il tema della terza puntata di Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana. Terza Pagina è condotto dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera.

Saranno lo scrittore Ernesto Ferrero, direttore del salone del libro di Torino e Daniele Di Gennaro, editore Minimun Fax gli ospiti della puntata, che prevede interventi esterni di Marco Polillo, presidente dell'associazione editori, Enrico Iacometti, Fabio del Giudice, Gian Arturo Ferrari e il contributo, meno istituzionale. Focus della trasmissione è l'indagine Nielsen presentata a Più libri più liberi: a fine ottobre si registra una piccolissima ripresa, dopo il consistente calo dei consumi del libro, che arriva a segnare un -7,5% a valore (pari a 82milioni di euro di spesa in meno nei canali trade): un segno meno ancora importante, certo, che però indica un progressivo recupero se si considera che il mercato registrava un -11,7% a fine marzo e un -8,6% a inizio settembre. Tutto questo in un Paese in cui il 55% della popolazione non legge nessun libro nel corso dell'anno. Non manca il punto critico, affidato questa settimana alla voce di Marino Sinibaldi, direttore di Radio Rai Tre.

Infine, il consueto sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, le anticipazioni delle pagine culturale dei giornali con collegamenti con le redazioni dei quotidiani (questa settimana con Angiola Codacci Pisanelli della redazione cultura de L'Espresso) con spazi dedicati ai libri e alla critica, le classifiche dei libri più letti. Una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la puntata.