Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina: Quando la letteratura incontra il cinema

Dario Argento racconta il suo debutto a Cannes e come è riuscito a portare per la prima volta un film horror al Festival francese. Lo farà intervenendo come ospite in studio, insieme al critico Enzo Sallustro di RAI MOVIE, a "Terza pagina", il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana.

Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, la puntata di sabato 5 maggio, alle 21.00 e in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola, Digitale terrestre e TivùSat e domenica 6 maggio alle 06.30 su Rai2, partirà infatti dalle cronache culturali della settimana e sarà interamente dedicata al cinema.
Saranno infatti proposte scene del film "Dracula in 3D" di Dario Argento e "Reality" di Matteo Garrone, unica pellicola italiana in concorso a Cannes. In scaletta anche inteerviste a due produttori, Angelo Barbagallo e Valerio De Paolis, sulle aspettative del cinema italiano per la prossima stagione. Ad annunciare i temi che si leggeranno sulle pagine culturali della prossima settimana sarà, in coerenza col tema della puntata, Piera Detassis, direttore del mensile di cinema Ciak.

Il consueto "punto" di Stefano Gallerani, critico letterario e ospite fisso della trasmissione, uno sguardo alle pagine culturali dei mezzi di informazione, con spazi dedicati ai libri e alla critica, le classifiche dei libri più letti e una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, fanno cultura, completano la puntata.