Seguici    
Accedi
 

Tutti stressati

Secondo studi recenti, solo un italiano su 10 ha livelli di stress nella norma: gli altri 9, invece, sono troppo stressati e questo rappresenta una seria minaccia per la nostra salute.

Quando, nel 1936, l’austriaco Hans Selye introdusse per la prima volta il concetto di stress lo fece per definire la nostra reazione fisiologica a pressioni o cambiamenti provenienti dall’ambiente che ci circonda o dal nostro corpo.
Oggi, invece, usiamo la parola stress sempre in negativo e spesso a sproposito, ogni volta che qualcosa non ci piace o ci fa fatica affrontarlo.

In questa puntata si spiega cos’è lo stress e come funziona, con un’intervista alla professoressa Paola Sacerdote. Ospite in studio è, invece, il professor Angelo Gemignani che ci parla dei suoi esperimenti, con atleti e astronauti, sullo stress in condizioni estreme e ci spiega le ragioni scientifiche del perché il rilassamento e la meditazione sono delle ottime armi anti-stress.

Andiamo poi a Padova, nella piscina più profonda del mondo, Y-40, dove si allena il campione italiano di apnea Federico Mana che ci racconta dei record raggiunti grazie alle tecniche di meditazione.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo