Seguici    
Accedi
 

Uomini o robot?

Nella rubrica “Pro e contro”, gli ospiti in studio saranno intervistati sulla presenza sempre più massiccia di robot nelle nostre industrie e nelle nostre case. Come cambierà il nostro modo di lavorare, di creare, di vivere?

Per “Magazine”, Gino Roncaglia, docente di Informatica Applicata alle Discipline Umanistiche dell’Università della Tuscia, parlerà delle “mappe satellitari”. Molti paesi utilizzano satelliti artificiali per “sorvegliare” aree delicate del pianeta, installazioni militari, zone di conflitto. Ma oggi un programma permette a chiunque, da casa, di “navigare” nelle mappe satellitari di molte città statunitensi e di alcune città europee, fra cui Roma.
Arnaldo D’Amico, giornalista scientifico de “La Repubblica”, parlerà della nuova misura della distanza Terra-Sole, che è stata calcolata con maggior precisione in occasione del passaggio di Venere davanti al Sole l’8 giugno scorso. E sembra che il Sole sia un pò più lontano di quanto pensassimo.
In “Festival della Scienza – Genova 2004: sfida con i numeri”, si parlerà di tricomatematica. Nella splendida cornice di palazzo Orsini, i matematici inglesi Pat Ashforth e Steve Plummer, insieme ai colleghi italiani Enrico Giusti dell’Università di Firenze e Giorgio Dendi della Bocconi di Milano, hanno trasformato trenta persone in abili tricottisti. Insieme hanno realizzato afgans, cappelli, sciarpe utilizzando la sequenza matematica di Fibonacci (Pisa 1180-125) o le regole di Möbius o di Klein.
Per “Eventi”, dal 32° Congresso di Geologia tenutosi questo’anno a Firenze, Victor Baker dell'Università dell'Arizona parlerà del pianeta Marte. I dati raccolti nelle ultime missioni su questo pianeta sembrano dimostrare che nel passato la vita geologica del pianeta rosso e quella della Terra sono state sorprendentemente simili.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Informazione scientifica on-line”.

Vedi le altre puntate