Seguici    
Accedi
 

Uovonero edizioni, il piacere di leggere

La casa editrice uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali.

Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri. L'altro obiettivo è la diffusione di una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

I libri della collana pesci parlanti sono stati selezionati da IBBY (International Board on Books for Young People) fra i 60 migliori libri del mondo per la disabilità. Nel 2012 il libro Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd ha vinto il Premio Andersen come miglior libro oltre i 12 anni.

Rai Letteratura ne ha parlato con Sante Bandirali, uno dei fondatori della casa editrice uovonero, ma anche traduttore, tra gli altri, di Hank Zipzer e le cascate del Niagara, il libro di Henry Winklerattore, regista e produttore cinematografico statunitense, reso celebre dal suo ruolo di Arthur Fonzie” nella popolare sitcom Happy Days (1974-1984).

 

Sante Bandirali è editore, traduttore e scrittore.

Insieme a Enza Crivelli e Lorenza Pozzi ha fondato nel 2010 la casa editrice uovonero.

Per uovonero ha tradotto Hank Zipzer e le cascate del Niagara, di Henry Winklere altri romanzi, fra cui Il mistero del London Eye (Premio Andersen 2012) e La bambina dimenticata dal tempo, entrambi della scrittrice anglo irlandese Siobhan Dowd.

Nel 2012 ha esordito come scrittore con la raccolta di racconti EAN 13 e altri disastri (Edizioni Uroboros).

Vedi le altre puntate