Seguici    
Accedi
 

Vasco, il male

 

Alessandro Alfieri, dottore di ricerca in Scienze Sociali e Filosofiche presso l’Università di Roma “TorVergata”, e cultore della materia presso la cattedra di Estetica all’Università di Roma “La Sapienza” e Paolo Talanca, critico musicale e saggista, dedicano un libro alla figura di Vasco Rossi.

Il libro è diviso in due parti, quella curata da Talanca, di impianto semiotico e musicologico, dedicata all'analisi dei testi e della musica, e quella invece a firma di Alfieri, intitolata “L'immaginario” che sviluppa i temi centrali del libro.

Vasco Rossi, la sua figura, il significato simbolico che ha ricoperto in questi decenni di carriera e di successo, vengono analizzati con i mezzi della critica e di analisi della cultura alata, laddove per l'autore non esiste una differenza tra cultura alta e cultura bassa.

Quella di Vasco è stata la voce più seguita, più amata, più idolatrata e imitata degli ultimi decenni, e nessuno come lui può vantare una così sterminata platea di accaniti fan e autentici adoratori di tutte le età; per questa ragione, per l'autore, non può essere esente da responsabilità sulla situazione odierna.

 

 

Alessandro Alfieri è dottore di ricerca in Scienze Sociali e Filosofiche presso l’Università di Roma “TorVergata”, e cultore della materia presso la cattedra di Estetica all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha collaborato e collabora con numerose testate (tra cui Cinecritica, Fucine.com, Guide.Supereva.it, Terra), occupandosi prevalentemente di cinema, arte e fenomeni sociali. Tra le sue pubblicazioni, Dogville. Della mancata redenzione (2008) e Vita e tensione dell’immagine. Saggio su Warburg, il cinema e l’arte contemporanea (2011).

 

Paolo Talanca è critico musicale e saggista. È nella giuria che assegna le targhe al Premio Tenco e direttore di redazione del Premio Lunezia. Collabora stabilmente con “L’ISOLA”, portale di musica italiana, in cui gestisce una rubrica dal titolo “Cantautori novissimi”. Ha all’attivo la pubblicazione di diversi volumi sulla canzone d’autore e sui generi della canzone, tra i quali Cantautori novissimi (2008) e Nudi di canzone (2010). Assieme a Alfieri, è fondatore e condirettore di Ipercritica dove scrive di letteratura, musica e cinema.

 

http://mimesisedizioni.it/Il-caffe-dei-filosofi/Vasco-il-male.html

Vedi le altre puntate