Seguici    
Accedi
 

Viva la Storia - Napoleone all`Isola d’Elba

VIVA LA STORIA, una serie di 6 episodi da 30 minuti ciascuno che racconta luoghi e pagine di storia italiana affidandosi agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. In onda a partire da martedì 9 settembre, alle 19.00 sul canale 54 del digitale terrestre

Seconda puntata - Napoleone all'isola d'Elba

Napoleone Bonaparte, l’imperatore che per vent’anni è stato al centro degli avvenimenti politici e militari d’Europa nasce su un’isola del Mediterraneo, la Corsica, e dopo la disastrosa sconfitta della campagna di Russia viene costretto a vivere in un’altra piccola oasi in mezzo al Tirreno. Quattro studenti dell’Isola d’Elba accompagnano Linda Stroppa in questa passeggiata storica sull’isola. Come visse l’uomo più temuto dell’Europa degli ultimi due secoli, relegato negli stretti confini dell’Elba?

Dal Municipio, primo edificio in cui alloggiò Napoleone, dove ancora oggi è possibile visitare la sua biblioteca personale con le opere di Seneca, Tacito e Rousseau– a una vera e propria lezione di cucina ottocentesca con il gastronomo Alvaro Claudì che insegna ai ragazzi le ricette di un piatto tipico di inizio ‘800, a metà strada tra una panzanella toscana e un cappon magro alla genovese.

E ancora, una parentesi all’interno dell’esercito napoleonico dove i ragazzi dovranno imparare a marciare e a rispondere agli ordini dell’Ufficiale superiore armati di giberne, spade e fucili avancarica del secolo IX della Guardia Imperiale. “Mi sento pesante vestito in questo modo– dice Francesco, uno dei quattro ragazzi – sicuramente serviva molto addestramento per poter combattere così appesantito. È tutto troppo ingombrante. E poi non pensavo ci volesse così tanto per caricare e ricaricare il fucile!”

Di ritorno dall’Isola, il 1 marzo 1815, Napoleone sbarca nel sud della Francia; il popolo lo acclama e i militari che avrebbero dovuto fermarlo si uniscono a lui. La parentesi elbana è giunta al suo termine, i ragazzi si interrogano: ”chissà se tornando a cavallo verso Parigi avrà pensato un’ultima volta alla bellezza dura di quest’isola?”

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo