Seguici    
Accedi
 

XX Edoardo Amaldi Conference: il video della diretta streaming

Lunedì 9 e martedì 10 ottobre, presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma  si è tenuta la XX Edoardo Amaldi Conference dal titolo: “International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation”.

Questa ventesima edizione, che si svolge in occasione del 60° anniversario dell’istituzione di International Atomic Energy Agency (IAEA) e del trattato EURATOM, ha trattato i temi della cooperazione internazionale, scientifica e tecnologica, nell’ambito della sicurezza e della non-proliferazione nucleare.

La Conferenza è organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con European Commission Joint Research Centre - e con i Patrocini della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

La Conferenza è stata inaugurata dagli interventi di Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, S.E. Yukiya Amano, Direttore Generale IAEA e di S.E. Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza della Commissione Europea. Il programma è proseguito con gli interventi di più di 40 scienziati e esperti della Commissione Europea, dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, dell’Organizzazione sulla Messa al Bando Totale dei Test Nucleari, delle Istituzioni Governative, degli Enti di Ricerca e delle Agenzie Nazionali di Sicurezza Nucleare, delle Sedi Diplomatiche e delle Organizzazioni non Governative.

 

 

Rai Cultura ha seguito la XX Edoardo Amaldi Conference, in una DIRETTA STREAMING, con il commento di Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, sul portale di Rai Scuola che si è svolta lunedì 9 ottobre dalle ore 9:15 alle 11:15.

Vedi le altre puntate