Seguici    
Accedi
 

Zettel Fare Filosofia: Naturalismo

Tema della nuova puntata di Zettel – Fare filosofia, condotto da Felice Cimatti e in onda su Rai Scuola lunedì 13 giugno alle 20.30, è il naturalismo.


In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta dal film Blade Runner, un film di fantascienza di Ridley Scott del 1982, dove la tecnologia sembra a tal punto diventata un valore fine a se stesso che la differenza tra un essere umano e un androide è quasi impossibile da scoprire.


Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Maria (Mattei) che è andata a trovare a Sesto Fiorentino il professor Stefano Mancuso, docente di neurobiologia vegetale, che studia facoltà come cognizione, memoria, apprendimento, coscienza, intelligenza ecc. applicate alle piante.

L’ospite odierno è il professor Franco Farinelli, docente di Geografia a Bologna e presidente dell’Associazione dei geografi italiani. Ha scritto, tra gli altri, i libri: L’invenzione della terra e La crisi della ragione cartografica.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it