Seguici    
Accedi
 

Zettel Fare Filosofia: Teismo

 

Tema della nuova puntata di Zettel – Fare filosofia, condotto da Felice Cimatti e in onda su Rai Scuola lunedì 23 maggio alle 20.15, è il teismo.

In questa puntata introduce il tema una breve citazione cinematografica, tratta da Roma, un film di Federico Fellini del 1972, dove è presente una famosa sfilata che ha per oggetto abiti e paramenti sacri, attraverso la quale il regista stigmatizza l’eccessivo ricorso alle mode secolari da una certa parte della gerarchia ecclesiastica.

Il contributo esterno di questa settimana, che vede sempre la partecipazione di uno degli studenti presenti in studio, è stato realizzato da Lorenzo (Migliorato) che ha intervistato il famoso genetista Edoardo Boncinelli, autore del recente libro “Contro il sacro”. Uomo di vasta cultura, Boncinelli sostiene il primato della ragione e la non necessità del concetto di Dio per spiegare le cose del mondo.

Ospite di turno è il sacerdote Aniello Manganiello, noto per essere stato il parroco di Scampia per quindici anni. Il suo impegno nei confronti degli ultimi lo rende una figura tutt’oggi molto carismatica.

La puntata è disponibile in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sul portale www.raiscuola.rai.it