Seguici    
Accedi
 

Eureka - Open BioMedical Iniziative

L’Open BioMedical Initiative (OBM Initiative) è un’iniziativa nonprofit globale di supporto alla Biomedica tradizionale, impegnata nello sviluppo collaborativo e nella distribuzione di tecnologie e dispositivi biomedicali in chiave low cost, open source e stampabili in 3D.
L’obiettivo è quello di supportare persone che hanno bisogno di oggetti biomedicali grazie ad una comunità online globale, pronta a sviluppare soluzioni accessibili attraverso la progettazione collaborativa e la stampa 3D delocalizzata e personalizzabile.

In OBM collaborano circa 150 volontari che progettano, costruiscono, scrivono, testano i progetti, dando ognuno il proprio contributo all’iniziativa.

Scopriamo grazie a Bruno, Gianluca, Vito, Christian e altri volontari tre dei progetti di OBM: la mano WIL, protesi meccanica stampata in 3D, la protesi mioelettrica FABLE, capace di prendere e rilasciare oggetti grazie a meccanismi attivati da input muscolari; e BOB, culla neonatale che mantiene temperatura e microclima per favorire l’incubazione del neonato. 

 

EUREKA!, il nuovo programma di Rai Cultura in onda ogni venerdì alle 21.30 su Rai Scuola, dedicato alle storie delle startup italiane, esempi di successo e idee vincenti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo