Seguici    
Accedi
 

Eureka - Trail me up

E’ il 2011 quando Fabio Zaffagnini, romagnolo, geologo ed esperto viaggiatore, immagina un modo per tracciare i sentieri: con una tecnologia semplice e alla portata di chiunque, Fabio inventa uno zaino che sulle spalle di un trekker genera panoramiche di percorsi e luoghi raggiungibili solo a piedi.

La sua idea nasce dall’osservazione di street view, il servizio di Google che permette di vedere le strade di 58 paesi del mondo, ma non di sentieri percorribili soltanto a piedi. Con un team di 5 appassionati Fabio inizia a viaggiare per il mondo per tracciare i primi percorsi. Il coinvolgimento degli utenti è una conseguenza naturale: i “panotraker” appassionati di montagna e camminate, iscrivendosi al sito ricevono a casa lo zaino per foto-tracciare i sentieri, e una volta effettuato il percorso, inviano al panotraker successivo il kit.


Fabio è anche la mente del progetto Rockin’1000, uno degli eventi più incredibili del 2015: radunare 1000 musicisti per suonare insieme Learn to fly, con l’unico obiettivo di convincere i Foo Fighters a tenere un concerto proprio a Cesena. Il video ha raggiunto 30 milioni di visualizzazioni.

 

 

 

EUREKA!, il nuovo programma di Rai Cultura in onda ogni venerdì alle 21.30 su Rai Scuola, dedicato alle storie delle startup italiane, esempi di successo e idee vincenti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo