Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Orientamento Scolastico - Chimica, Materiali e Biotecnologie

 

Chimica Materiali e Biotecnologie è un indirizzo del settore tecnologico degli Istituti Tecnici, il cui ambito è molto articolato. Lo studente deve sapersi orientare tra materiali, sicurezza delle persone e dell’ambiente, applicazioni sanitarie e analisi chimico-biologiche con tecnologie sempre più sofisticate.

 

La storia

L`Itis Majorana di Brindisi ha contattato l`Itis Molinari di Milano per concordare un gemellaggio rispetto ad alcune attività extracurriculari.
I due istituti hanno un corso di chimica e attività di stage omologhi.
L`intento è quello di organizzare per il prossimo anno scolastico degli scambi, rispetto a progetti comuni e per inserire gli studenti nelle attività di alternanza reciproche.
L`interesse è naturalmente quello di confrontarsi con modelli diversi e con risorse che magari ciascuna delle due scuole non esplora nella propria esperienza. Per i ragazzi di Brindisi lo scambio con Milano può essere pensato come primo approccio ad una realtà lavorativa alla quale si affacceranno in futuro, i ragazzi di Milano si arricchirebbero di modelli e risorse nuovi. Abbiamo seguito l`esperienza di Annalisa Quartella il cui interesse per la chimica nasce fin da bambina, passione dimenticata con l`iscrizione al Molinari di Milano.
Non immaginava che questa scuola sarebbe diventata capofila del polo chimico della Lombardia, né immaginava che questo l`avrebbe portata dentro una tra le più importanti realtà chimiche d’Europa e poi lontano, fino agli Stati Uniti.

 

 

 

 

 

 

L’Esperto

Il prof. Alberto De Toni, Presidente della Commissione Ministeriale Riordino Istituti Tecnici e Professionali, ci offre interessanti spunti di riflessione sull’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie. 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo