Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina - 9° pt

Le cinque notizie scelte questa settimana da Terza Pagina sono:

V. La morte di Pierre Boulez. Il celebre direttore d'orchestra, compositore, musicologo, grandissimo rivoluzionario della musica novecentesca è morto il 5 gennaio 2016 all'età di 90 anni. In un'intervista d'epoca spiega la radicale riflessione sul linguaggio dell'arte.

IV Gilliamesque, l'autobiografia "pre-postuma" di Terry Gilliam. Il genio multiforme dell'ensemble comico Monty Python, poi regista di film come Brazil e L'esercito delle 12 scimmie, si racconta in un libro rocambolesco come la sua vita e le sue produzioni.

III. I 500 anni di Utopia di Tommaso Moro. Un'opera che rifletteva sulla povertà e la confusione della propria epoca per profilare un mondo dedicato alle arti e alle scienze. Il filoso Giacomo Marramao ce ne spiega la portata.

II. Sean Penn intervista El Chapo. L'anticonformista regista di Hollywood ha incontrato il più grande narcotrafficante del mondo. L'intervista, realizzata per Rolling Stone, si è svolta il 2 ottobre in luogo segretissimo ed è stata organizzata da Kate Del Castillo, famosa attrice messicana. Sembra che El Chapo abbia accettato perché ansioso di realizzare un film sulla sua vita. Fino a che punto è lecito “andare a letto” con il nemico?

I. La scomparsa di David Bowie. Il Duca Bianco, uno dei più grandi della storia del rock, è morto il 10 gennaio dopo 18 mesi di lotta segreta contro il cancro. Impossibile non legare la consapevolezza della propria fine alla pubblicazione – due soli giorni prima della morte – del suo ultimo album, Blackstar. Un essere camaleontico che ha fatto del proprio corpo un'opera d'arte ed è riuscito a impregnare di sé ben 5 decenni di musica.

A commentare le notizie in studio insieme ad Armando Massarenti, responsabile della “Domenica” del Sole 24 Ore, ci sarà Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, vincitore del premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti. 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo