Seguici    
Accedi
 

16 novembre 2017 - World Philosophy Day

 16 novembre 2017 - World Philosophy Day

 

Il 16 novembre 2017, presso la Sala Comunicazione del MIUR - Ministero dell'Università e della Ricerca (Viale Trastevere 76/A a Roma), si celebra il WORLD PHILOSOPHY DAY, indetto annualmente dall'UNESCO, sul tema La pratica filosofica come opportunità di apprendimento per tutti, a cura del MIUR e del CRIF, Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica.

 

 

Rai Cultura sarà presente durante l'evento e realizzerà uno Speciale World Philosophy Day che verrà pubblicato su Rai Scuola, con contributi video e interviste ai principali relatori presenti alla cerimonia.

 

Interverranno, tra gli altri, durante la cerimonia:

 

  • Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
  • Carla Guetti, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici-MIUR
  • Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR
  • Alessandro Volpone, Presidente CRIF
  • Marina Santi, dell'Università di Padova/Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero
  • Maura Striano dell'Università “Federico II” di Napoli/CRIF
  • Alessandro Volpone dell'Università di Bari/CRIF
  • Maughn Gregory, Direttore Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), Montclair State University, New Jersey, USA
  • Vincenzo Vitiello dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
  • Giuseppe Pintus dell'Università di Sassari

 

Così Carla Guetti, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR, a proposito dell'evento: "Le profonde trasformazioni della società contemporanea sollecitano a livello nazionale e internazionale i sistemi formativi ad affrontare nuove sfide che richiedono anche all’insegnamento/apprendimento della filosofia di coniugare, attraverso una più articolata e significativa dinamica educativa, l’acquisizione di conoscenze e contenuti filosofici con il conseguimento di competenze (life skills) di tipo cognitivo e socio-relazionale, sia nell’ambito scolastico sia in quello più in generale dell’educazione permanente (lifelong learning)".

 

Al termine della Giornata verrà donata alla Biblioteca del MIUR la riedizione completa della Rivista di filosofia “Il Pensiero”, che nei suoi 60 anni di storia ha coinvolto i massimi esponenti della filosofia europea. Questo importante patrimonio risulta oggi disponibile sia in formato cartaceo che in digitale, anche grazie al Progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto studenti e insegnanti del triennio dei licei Licei “D. A. Azuni” e “G. Marconi” di Sassari insieme a ricercatori e docenti del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Sassari.

Tags

Condividi questo articolo