Seguici    
Accedi
 

Agricoltura sostenibile

Come è possibile conciliare il crescente fabbisogno alimentare con l’esigenza di preservare l’ambiente e le sue risorse? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, l’intervista alla dott.ssa Simonetta Di Pippo, astrofisica e responsabile dell’ASI per l’Unità “Osservazione dell’Universo”, su AGILE, una nuova missione, recentemente varata dall’Agenzia Spaziale Italiana, dedicata allo studio dell'Universo nelle alte energie. Sempre per “Magazine”, la dott.ssa Cristina Valsecchi, giornalista scientifica, parlerà con Luciano Onder dell’uso del ciuccio per bambini che, secondo una recente ricerca americana, riduce del 90% il rischio di morte improvvisa nei neonati.
Per “Energia rinnovabile” “Nuove celle”. La quasi totalità dell’energia che arriva sul nostro pianeta proviene da Sole. Ed è proprio dall’utilizzo dell’energia solare che arrivano le novità presentate al ventesimo incontro sul fotovoltaico che si è tenuto a Barcellona, città al quarto posto nella classifica delle nazioni produttrici di pannelli fotovoltaici.
Per “Incontri” “Benoit Mandelbrot”. Il terzo Festival della Scienza di Genova ha ospitato una conferenza dell’illustre matematico Benoit Mandelbrot. Paola Saluzzi ha incontrato il professore che, più di trenta anni fa, ha ideato la geometria dei frattali che ha trovato numerose applicazioni in chimica, fisica, biologia e anche in economia.
Per “Documentari”, andrá in onda “Il restauro cinematografico”. Restaurare un film è un’arte, ma oggi scienza e tecnologia sono diventati indispensabili, e al lavoro di ricerca filologica si affiancano macchinari avanzati. Explora ci porta alla scoperta delle tecniche che i professionisti in questo settore utilizzano per dare nuova vita alle testimonianze del passato.
Per “MIUR informa” “Cooperazione Stati Uniti-Israele”. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha firmato il decreto con il quale vengono finanziati 52 progetti di cooperazione scientifica e tecnologica con Stati Uniti e Israele, per un ammontare complessivo di 18 milioni di euro. I progetti finanziati saranno realizzati congiuntamente da scienziati italiani e da istituzioni scientifiche statunitensi ed israeliane, in aree di rilevante interesse strategico come la bioinformatica, la bioingegneria, la neurobiologia, le nanotecnologie.
Per “Il nostro pianeta”, verrá trasmesso il documentario “La nascita della Terra”. E' possibile conoscere l’aspetto della Terra subito dopo la sua formazione? Lo studio delle rocce ha dato ai geologi la chiave per la comprensione dell’origine del nostro pianeta. Il documentario della BBC della serie “Earth Story”, ripercorre il cammino verso questa conoscenza, iniziato nel 1905 con la scoperta di Ernest Rutherford che riscontrò come la radioattività fornisca un metodo accurato per misurare l'età delle rocce e dei minerali che le costituiscono e quindi l'età della Terra.
Per “Dizionario”, il prof. Gino Roncaglia, informatico, ci parlerà del podcasting.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata allo “Sviluppo sostenibile”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo