Il progetto, MUSIS: NOI BAMBINI MAESTRI DI SCIENZA, giunto alla XXII^ edizione, ha come obiettivo lo studio delle scienze nella scuola, l’interazione tra le diverse discipline, la diffusione della cultura scientifica sul territorio. Il progetto multidisciplinare articolato per macroaree, è inserito nel PTOF dell' Istituto Comprensivo Via Frignani, cons sede a via Frignani 97 a Roma e vede impegnati tutte le classi e i docenti delle diverse discipline.
La scuola diMOSTRA la scienza
In questi giorni i bambini si trasformano in Maestri di Scienza, entusiasti di illustrare e spiegare a genitori, nonni, fratelli, “colleghi” di altre classi in visita e conoscenti, oltre alle numerose e autorevoli personalità della scuola e non solo, i risultati del loro lavoro di ricerca e approfondimento di argomenti scientifici, utilizzando linguaggi diversi, mettendo in gioco le proprie competenze e abilità. Sono utilizzati tutti gli spazi disponibili, sia interni che esterni alla scuola (aule, laboratori, atri, corridoi, giardino). Ci si avvale della collaborazione di esperti esterni altamente qualificati e prestigiosi.
La comunicazione deve portare alla conoscenza del fatto scientifico e qualunque forma di comunicazione che arriva a questo obiettivo è EFFICACE e va perseguita. Per questo motivo con gli alunni si affronteranno i seguenti argomenti:
PLESSO FRIGNANI - Via G. Frignani 97 a Roma, dal 1 al 5 aprile 2019
CLASSI PRIME E SECONDA: la flora questo mondo meraviglioso!
gli ambienti naturali: bosco, prato, campo coltivato.
le parti delle piante e le loro funzioni.
Le piante: effetti benefici e uso in cucina.
CLASSI TERZE: le comunità animali: le api e le formiche
CLASSI QUARTE: le meraviglie dell'infinitamente piccolo raccontate dai bambini della 4A e 4B.
Un viaggio all'interno della cellula e nel mondo dei microrganismi (batteri, virus, lieviti e muffe), il tutto arricchito da tante attività laboratoriali.
CLASSI QUINTE: siamo unici e irripetibili: i caratteri ereditari e la legge di trasmissione dei caratteri ereditari di Mendel.
DNA, clonazione e OGM.
RELIGIONE: Dalla pianta al foglio di papiro.
I giochi di 2000 anni fa in Palestina
SCUOLA INFANZIA "IL MELOGRANO DEI DESIDERI": Noi e le emozioni
PLESSO RENZINI - Via P. Renzi 47- Roma dal 2 al 9 aprile 2019
la Montagna
CLASSE PRIMA: le stagioni della montagna
CLASSE SECONDA: flora e fauna
CLASSE TERZA: origine tettonica e vulcani
CLASSE QUARTA: storia leggende e risorse
ESPERTI ESTERNI e APPROFONDIMENTI AL PROGETTO MUSIS PLESSO FRIGNANI
MARTEDI’ 2 APRILE
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
Progetto frutta e verdura nelle scuole
DOTT.SSA ROMANA ROCCALDO
Ore 9.15- 10.30 classi terze (Palestra)
Ore 10.45-12.00 classi prime (Palestra)
-MERCOLEDI’ 3 APRILE
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA
ore 9.00- 10.30 CLASSI TERZE:
Dott. Maurizio Mei entomologo approfondirà le comunità animali: le api e le formiche
ore 10.45- 11.45 CLASSI QUARTE:
Dott.ssa Bianca Colonna microbiologa approfondirà il viaggio all'interno della cellula e nel mondo dei microrganismi (batteri, virus, lieviti e muffe)
ore 11.45-13.00 CLASSI QUINTE:
Dott. Alessandro Rosa biologo molecolare approfondirà siamo unici e irripetibili: i caratteri ereditari e la legge di trasmissione dei caratteri ereditari di Mendel. DNA, clonazione e OGM.
GIOVEDI’ 4 APRILE
Associazione “PROMOZIONE PERSONA”: attività didattiche progetto scientifico “Scuole Aperte” e "Il meraviglioso mondo delle piante "
Dott.ssa Claps Domenica, Dott.ssa De Honestis Francesca Romana, Dott. Quagliarella Corrado
ore 9.15-10.15 SCUOLA DELL'INFANZIA IL MELOGRANO DEI DESIDERI
ore 10.15-11.15 CLASSI PRIME
ore 11.15-12.15 CLASSE SECONDA
VENERDI’ 5 APRILE
ASSOCIAZIONE REGIONALE APICOLTORI LAZIO
Dott. Cristian Cojocaru APICOLTORE
ORE 9.15-10.00 SCUOLA INFANZIA IL MELOGRANO DEI DESIDERI E CLASSE SECONDA
ORE 10.15-11.00 CLASSI PRIME
ORE 11.15-12.15 CLASSI TERZE
Tags
Condividi questo articolo