Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Alba: una città per tutti

Alba è la capitale economica e culturale delle Langhe, nome delle tipiche dorsali che conferiscono una fisionomia inconfondibile alle colline tra le valli del Tanaro e della Bormida. Il centro storico della "città dai tetti rossi" ha una struttura ancora medioevale, con pianta quasi circolare e le caratteristiche case-torri.

Il Duomo, in stile tardo-gotico e dedicato a San Lorenzo è stato ricostuito nel Quattrocento su preesistente chiesa romanica. La facciata, del secolo scorso, conserva i tre portali originali dell'antica fabbrica, che sono attribuibili all'XI secolo come la torre racchiusa dal campanile di forme romaniche.

Alle immagini fanno da contrappunto alcune riflessioni sull`essenzialità della civiltà contadina, sui vini prodotti ad Alba, che prendono corpo attraverso l`illustrazione di cantine e di iniziative di cooperazione.

Franco Piccinelli, scrittore, ricorda BeppeFenoglio (1922-1997), il letterato più illustre di Alba, nonché autore de I ventitré giorni della città di Alba.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo