Seguici    
Accedi
 

ALFREDO REICHLIN: TRA STORIA E FUTURO

Il 26 ottobre 2018, nella Sala Igea, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, si è svolto il convegno “Alfredo Reichlin tra storia e futuro”, un incontro tra storici e testimoni, coordinato da Giuliano Amato che ha ricostruito la figura del politico, economista, giornalista e scrittore Alfredo Reichlin, scomparso il 21 marzo 2017 a 92 anni, a cui è intervento anche il Presidente Emerito Giorgio Napolitano.
Il convegno intende porre le basi per un completo lavoro editoriale attorno alla biografia di Reichlin.

Al tavolo del convegno hanno preso parte gli storici Mariuccia Salvati (che ha coordinato i temi dei vari interventi), Claudio Natoli, Giuseppe Vacca (il cui intervento ha anche ruolo di testimonianza del periodo di Reichlin come segretario regionale PCI nella Puglia degli anni 60), Luigi Masella, Alexander Höbel, Ermanno Taviani, Roberto Gualtieri, Silvio Pons, Gregorio Sorgonà, e di Marco Di Maggio, vincitore del premio di ricerca "Ripartire dalla cultura” sotto gli auspici della Enciclopedia Italiana.
Il direttore editoriale, Massimo Bray, ha aperto la sessione pomeridiana e ha presentato i futuri progetti intorno alla figura di Reichlin.
Il convegno è stato animato anche dalle testimonianze della vita e dell’azione politica di Emanuele Macaluso, Paolo Franchi, Claudio Petruccioli, e dello scrittore e poeta Franco Marcoaldi, che ha svolto una personale analisi dal punto di vista delle sue passioni letterarie e poetiche, dal suggestivo titolo “Alfredo Reichlin: tra volpe e riccio”.


Rai Storia nel 2015 ha trasmesso un’intervista esclusiva di Alfredo Reichlin, in occasione dei 90 anni, citata da alcuni dei relatori del presente convegno.
http://www.storia.rai.it/articoli/in-ricordo-di-alfredo-reichlin/36712/default.aspx

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo