Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Andrea Frova

Quali sono i meccanismi che permettono al sistema orecchio-cervello di definire, per un suono anche molto complesso, una precisa altezza, talvolta virtuale, di amalgamarlo in un timbro unitario e compatto, e in sostanza di avere delle preferenze naturali per insiemi di suoni che rispettino determinate condizioni di periodicità temporale? Per “Primo piano” Luciano Onder intervisterà il prof. Andrea Frova, ordinario di Fisica Generale e docente di Acustica Musicale all'Università “La Sapienza” di Roma, che ci parlerà, tra l'altro, del suo libro “Fisica nella musica” in cui affronta il tema particolarmente controverso della possibilità o meno che l'armonia classica abbia un carattere “oggettivo”, individuabile su basi scientifiche.

Per la rubrica “Magazine” il prof. Carlo Cannella, docente di Scienze dell’Alimentazione all'Università “La Sapienza” di Roma, commenterà una recente ricerca secondo cui l'eccessiva assunzione di vitamina E, C e betacarotene potrebbe avere un effetto dannoso per la salute, impedendo al fegato di distruggere un precursore del colesterolo “cattivo”, mentre Marco Cattaneo, vicedirettore de “Le Scienze”, ci parlerà del genoma della popolazione islandese, che da qualche anno un’azienda del posto ha avuto la licenza di sequenziare: i primi risultati dello studio sembrano dimostrare come la selezione naturale sia continuamente al lavoro, anche sull’uomo.
Per “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano parlerà del recente incontro tra la delegazione Italiana del MIUR e quella della Repubblica Popolare Cinese dell’Association for Science and Technology di Pechino, volto a sviluppare una cooperazione tra Italia e Cina per la promozione a livello internazionale della cultura scientifica e tecnologica dei due paesi.
Il dibattito in studio verterà sul tema del colore e del suo ruolo fondamentale nelle nostre scelte, spesso dettate da ricordi, emozioni ed informazioni che esso ci trasmette. Interverranno il prof. Paolo De Bernardis, docente di Astrofisica all’Università “La Sapienza” di Roma; il prof. Walter Gerbino, ordinario di Psicofisica e di Scienza della Visione all’Università degli Studi di Trieste; il prof. Daniele Marini, docente di Informatica all’Università degli Studi di Milano; il prof. Claudio Oleari, docente di Fisica all’Università degli Studi di Parma; ed il prof. Marco Piccolino, docente di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Ferrara.
Per “Ricerca in Europa” andrà in onda il filmato “Voli parabolici dell’ESA”, sui voli che da anni l'Agenzia Spaziale Europea organizza per sperimentare l’assenza di peso.
Per “Il mondo degli animali” verrà trasmesso il documentario “Sentinelle del deserto” e per “I grandi maestri dell'arte” “Raffaello”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Origini dell'universo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo