Seguici    
Accedi
 

Animali in casa

Nel corso della puntata, in studio, si parlerà della salute degli animali domestici. Cani e gatti, infatti, spesso finiscono per avere i nostri disagi e le nostre patologie.

Per “Magazine”, verrà intervistato il prof. Gaetano Paludetti, docente di Otorinolaringoiatria all'Università Cattolica di Roma, sulla possibilità di risolvere la sordità infantile attraverso l’impianto cocleare. Marco Cattaneo, direttore de “Le Scienze”, ci parlerà della simmetria. Si è, infatti, scoperto che è la vitamina A ad esercitare un fondamentale ruolo nella regolazione della simmetria esteriore dell’organismo durante lo sviluppo dell’embrione.
La rubrica “Primo Piano”, è dedicata al prof. Vittorio Gregotti, architetto fondatore della “Gregotti e Associati” con studio a Milano e a Venezia, sulle sue opere di progettazione che sono state realizzate in oltre venti paesi del mondo.
Per “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano, del CERN di Ginevra, questa settimana ci parlerà dei due importanti accordi che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha sottoscritto con la Repubblica araba d’Egitto e con il Regno di Giordania per la realizzazione di uno spazio Euromediterraneo dell’Alta Formazione e della Ricerca.
Per la rubrica “I grandi appuntamenti”: la dott.ssa Paola Catapano presenta la “EuroConference toward an Integrative View of Climate in Antarctica and Circum-Antarctic Regions”, che si terrà ad Acquafredda di Maratea, dal 24 al 29 settembre 2005. La conferenza, che fa parte del ciclo di euro-conferenze organizzate dalla European Science Foundation, riunirà, al fianco di scienziati di calibro mondiale, giovani ricercatori e altri partecipanti di tutta Europa.
Per “Laboratori di ricerca”, verrà trasmesso il filmato “Antartide”
Per la rubrica “Nanotecnologie”, andrà in onda il documentario “Veneto nanotech” e per “Un mondo di energia”: “Immissioni ed emissioni”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Nanotecnologie”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo