Seguici    
Accedi
 

Anno dei deserti

Il 2006 sarà l'anno del deserto e della desertificazione. Un appuntamento importante per affrontare un fenomeno che colpisce i suoli di tutto il pianeta. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Fabio Orecchini, ordinario di Sistemi Energetici presso l’Università La Sapienza di Roma, sul quarto anno consecutivo del Progetto H2 Roma, un lavoro sulle tecnologie automobilistiche che potranno ridurre l'inquinamento. Sempre per “Magazine” Giorgio Rivieccio, direttore della rivista scientifica “Newton”, parlerà invece dell’impianto sperimentale di un occhio bionico al quale ha deciso di sottoporsi la popolare rockstar Stevie Wonder, cieca dalla nascita.
Per la rubrica “MIUR informa” la dott.ssa Barbara Cupisti presenterà le “Olimpiadi di Informatica 2006”, patrocinate dall'UNESCO e promosse in Italia dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall’Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). Le olimpiadi si basano sull'abilità di risoluzione di problemi al computer e sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo di età inferiore ai 20 anni, provenienti da più di 80 paesi.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Energie pulite”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo