Seguici    
Accedi
 

Antichi banchetti

Cosa ci dicono le ricerche archeologiche, sia sulle fonti scritte che sul campo, dei costumi alimentari degli antichi romani? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Gino Roncaglia, docente di Informatica Applicata alle Discipline Umanistiche presso l’Università degli Studi della Tuscia, sul motore di ricerca Internet tutto europeo che la Francia sta realizzando, mentre il dott. Marco Cattaneo, vicedirettore del mensile “Le Scienze”, ci parlerà delle recenti ricerche che hanno dimostrato la possibilità di correggere, grazie alle cellule staminali, il difetto genetico che provoca l’anemia falciforme.
La rubrica “Come si fa” avrà per oggetto “La cioccolata”. Nel filmato verranno illustrate tutte le fasi della trasformazione del cacao nei prodotti più raffinati.
Per “Storie di vita” andrà in onda “Stress in Giappone”. In Giappone, quasi un milione di persone ha voltato le spalle al mondo. Un giovane uomo su dieci rifiuta qualsiasi contatto con l’esterno: si tratta della sindrome Hikikomori, che in giapponese significa “fuga dalla società”. Circa i tre quarti delle persone affette sono di sesso maschile, quasi sempre si tratta del primo figlio. La sindrome, spesso scatenata da episodi che risalgono ai tempi della scuola, è diventata oggi un serio disturbo sociale riscontrato solo in Giappone.
Per “I protagonisti della scienza” “Franco Basaglia”. Un documentario ripercorrerà la vita dello psichiatra Franco Basaglia che realizzò a Trieste il definitivo superamento del manicomio, la prima esperienza anti-istituzionale nell'ambito della cura dei malati di mente che pose le basi della riforma psichiatrica del 1978.
Per “Dizionario” la dott.ssa Graziella Caselli, demografa, ci parlerà di “Demografia”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana: “Alimentazione”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo