Seguici    
Accedi
 

Argentina 1976 - 1983. Lo sterminio di una Generazione

Attraverso le testimonianze di Vera Vigevani Jarach e Angela Boitano, che insieme alle altre Madres de Plaza de Mayo, sfidarono la dittatura militare argentina, andata al potere nel marzo del 1976 con un golpe del generale Videla, denunciando all'opinione pubblica mondiale la sparizione dei loro figli, viene ricostruita una delle pagine più vegognose della storia del XX secolo.

Il documentario, realizzato nel 2008 in collaborazione con il Landis, Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia, racconta lo sterminio silenzioso di decine di migliaia di cittadini, in gran parte giovani studenti, compiuto in sette anni dalla dittatura militare. Solo grazie al coraggio di un gruppo di madri cominciò a venire alla luce la terribile verità sui “desaparecidos”.

Jorge Ithurburu, che ha sostenuto le azioni giudiziarie che hanno portato alle sentenze contro i militari responsabili dei crimini, racconta del lungo e difficile percorso portato avanti dai familiari delle vittime per ottenere giustizia

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo