Seguici    
Accedi
 

Ask me. Chiedimi del futuro

“Ask me” è il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Università di Pisa, che introduce gli studenti delle scuole superiori della città e della provincia al mondo del lavoro per la prima volta.

La mattina del 26 maggio, in un incontro con ragazzi e genitori, docenti e dirigenti di diversi istituti superiori, sarà proiettato il docu-film, “Chiedimi del futuro”, prodotto dall’Ateneo e realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco, in cui i giovani raccontano, tra aspettative e timori, la loro esperienza di guida e orientamento ai visitatori del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo pisano.

L'obiettivo del progetto è quello di arricchire il bagaglio culturale e le capacità relazionali e comunicative dei ragazzi, favorendo così, con un periodo di formazione sul campo, l’acquisizione di competenze utili per prepararsi al futuro.

Alla proiezione seguirà un momento di dialogo tra i ragazzi e gli ospiti sulle prospettive future viste dalle diverse generazioni e di analisi dei punti di forza e di debolezza dell’alternanza scuola-lavoro, intesa come prima esperienza di responsabilità nel mondo degli adulti. 

 

Programma della giornata:

9.30 Accoglienza classi

9.45 Saluti
Paolo Mancarella, rettore
Roberto Barbuti, direttore Museo di Storia Naturale di Calci
Sabrina Balestri, responsabile progetto “ASK ME”

10.00 Presentazione e proiezione del video “Chiedimi del futuro” con i registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco

10.40 “Come vedi il tuo futuro?”, talk con i protagonisti del video e tutti gli studenti 

Partecipano:
Silvia Bencivelli, giornalista e scrittrice
Giovanna Maina, ricercatrice
Tuono Pettinato, fumettista

Coordina:
Chiara Cini, giornalista

In collaborazione con:
Liceo scientifico “F. Buonarroti”, Liceo “G. Carducci”, Liceo scientifico “U. Dini”, Liceo classico “G. Galilei”, Istituto di istruzione superiore “E. Santoni”, Istituto di istruzione superiore “A. Pesenti” di Cascina, Polo scientifico tecnico professionale “E. Fermi-G. Giorgi” di Lucca, ITIS “G. Marconi” di Pontedera.

Per maggiori informazioni:  sito dell'Università di Pisa

L'evento si svolge in mediapartnership con Rai Cultura e Rai Scuola

Sabato 26 maggio 2018, ore 9,30 – Auditorium del Palazzo dei Congressi – Pisa

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo