Seguici    
Accedi
 

Astrofisica

ASTROFISICA - “Telecamere nella scuola”
Al Liceo scientifico “Amedeo Avogadro”, nel Quartiere “Coppedè” di Roma, il prof. Paolo De Bernardis dell’Università “La Sapienza” di Roma torna nelle classi del 3° anno per parlare di Astrofisica.

Pesce: un mare di benefici - “Alimentazione”
In Italia il consumo del pesce è ridotto sia per i costi elevati, sia per la difficoltà di preparazione e consumo. Eppure il pesce è l’alimento che ha più proteine nobili. Contiene pochi grassi ed è ricco di Omega3, un antiossidante naturale che aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Andrebbe consumato due o tre volte la settimana anche per il notevole apporto di micronutrienti In realtà il consumo di pesce conservato, quali il tonno, è molto popolare, specie fra i giovani. Facendo leva sulla curiosità di sapere come nasce una scatoletta di tonno, il filmato mostra le diverse proprietà dei vari tipi di pesce e gli aspetti legati al gusto ed alla salute che possono nascere da un consumo regolare di questo alimento. Inoltre affronta i rischi del prelievo dissennato e poco attento agli equilibri naturali.
Le strade del solare - “Astrofisica”
Nell’aprile del 1954 la Bell Solar Battery si dimostrò in grado di convertire in elettricità un quantitativo sufficiente di radiazione solare per alimentare una linea telefonica. Il filmato ripercorrerà l'evoluzione delle tecnologie di sfruttamento di questa fonte rinnovabile, dalla creazione del primo pannello fotovoltaico alle più recenti applicazioni nel settore spaziale e in moltissimi altri ambiti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo