Seguici    
Accedi
 

Atmosfera e clima

Negli ultimi anni, l’aumento delle temperature terrestri ha portato alla ribalta la questione dei cambiamenti climatici. L’atmosfera è allo stesso tempo il luogo dove avvengono le principali trasformazioni e un punto di osservazione privilegiato. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, verrà presentata la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, dal 13 al 19 marzo 2006. Cinque i temi scelti per l’edizione 2006: “Il clima”,“La centralità dell’acqua”,“L’energia alla base delle moderne società industriali”, “La complessità del mondo vivente e della sua evoluzione”, “Lo sviluppo delle conoscenze sul cervello”. Su questi e altri temi liberamente scelti, università, enti di ricerca, scuole, musei, associazioni e aziende hanno preparato un programma ricco di iniziative rivolte in particolare ai giovanissimi.
Per la rubrica “NASA & scienze”, andrà in onda il filmato “Osservatori spaziali”. Proiettarsi nello spazio per capire come salvare il nostro pianeta. Conoscere le dinamiche ecologiche che regolano il nostro pianeta è ormai divenuta una necessità sempre più pressante per evitare ulteriori disastri ambientali. La NASA collabora con laboratori specifici focalizzati nello studio dei tornado, dei terremoti, dell’inquinamento dell’atmosfera, del buco dell’ozono ed ecosistemi a rischio quali le barriere coralline. Dal Kuiper Airborne Observatory verso Sofia l’ultima generazione di osservatori stratosferici spaziali. Gli osservatori spaziali da sempre hanno svolto un ruolo informativo di primo ordine per ampliare le conoscenze dello spazio. Spesso, insieme all’equipaggio tecnico, sono ospitati sugli osservatori insegnati comuni ed i loro allievi proprio per integrare la scienza dello spazio e le scuole .
Per “Formazione” “Ski college”. Tarvisio, ultima cittadina della Val Canale. In questo meraviglioso scenario si è svolto il primo trofeo “Ski college”, un evento organizzato dal locale liceo per gli sport invernali Bachmann. Il progetto “Ski college”, elaborato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il CONI, la Federazione Italiana Sport Invernali e l'Unione Nazionale delle Comunità Montane, ha l’ambizioso obiettivo di far convivere attività sportiva e programma di studio.
Per “MIUR informa” “Ponte per lo sviluppo del mezzogiorno”. Oltre 37 milioni di euro sono stati stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), per un piano triennale di interventi, con l'obiettivo di fare conseguire una specializzazione tecnica superiore ad almeno 3000 giovani del Sud Italia. Il piano è stato illustrato nel corso del convegno “Ricerca e specializzazione, ponte per lo sviluppo nel Mezzogiorno”, a Messina, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per “I grandi laboratori di ricerca”, sarà trasmesso il filmato “La nave oceanografica italica”. Il 31 dicembre 2005 a Cristchurch in Nuova Zelanda, dopo 25 ore di volo, tre continenti e 12 fusi orari attraversati, la dott.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra si imbarca sulla motonave cargo-oceanografica da ricerca “Italica”. Destinazione: la costa antartica del mare di Ross nella Baia Terranova. Un diario di viaggio con tutte le tappe della XXI spedizione italiana in Antartide, fino all’arrivo alle Basi Antartiche visitate: la base costiera “Mario Zucchelli Station” a Baia Terranova e la base italo-francese Concordia sul plateau antartico denominato Dome C (3200 m slm).
Per “Dizionario”, il prof. Paolo Calvani , fisico, darà la definizione di “Sincrotone”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “XVI settimana della cultura scientifica”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo