Seguici    
Accedi
 

Balzi rossi

Le grotte liguri dei Balzi Rossi, presso Ventimiglia, rappresentano da oltre cento anni una fonte inesauribile di informazioni per gli studiosi di preistoria. Come sono mutati in più di un secolo i metodi d’indagine archeologica? Quali sorprendenti reperti ci hanno restituito queste grotte? Luciano Onder ne parla in studio con i suoi ospiti.

Per “Magazine”, intervista al prof. Vittorio Cotronei, responsabile dell’Unità Medicina e Biotecnologia dell’Agenzia Spaziale Italiana, sul progetto “Osma”, un programma di ricerca che prevede l’applicazione in campo medico di conoscenze acquisite nello spazio. Inoltre, Federico Pedrocchi, giornalista scientifico, parlerà dell’apprendimento della matematica nei ragazzi di età compresa tra i 7 e 12 anni.
Per “Malattie rare”, “Sindrome di Rett”. A Livorno, in occasione del convegno “Acqua, musica, movimento, comunicazione nella Sindrome di Rett”, il prof. Michele Zappella, che studia la malattia da molti anni, e il presidente dell’associazione italiana (AIR) Marinella De Marchi hanno presentato i principali problemi legati a questa patologia progressiva scoperta nel 1966 dal pediatra austriaco Andreas Rett.
Per “Il nostro pianeta”, “Kurdistan: una diga da dimenticare”. Hasankeyf, Kurdistan, Turchia, un sito archeologico risalente al periodo bizantino e medievale, dove sono conservati monumenti, moschee e chiese di alto valore storico-artistico. La sua sopravvivenza è minacciata da un progetto, quello della costruzione della diga di Ilisu, un’idea in piedi ormai da anni. La realizzazione dell’opera comporterebbe, inoltre, l'abbandono, per 78 mila persone, di 15 cittadine e 52 villaggi, oltre alla drastica riduzione delle capacità idriche del Tigri e dell'Eufrate e cambiamenti climatici nell’intera regione.
Per “MIUR informa”, “Progetto weblog e podecast”. Il progetto, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Istituto “Nino Bergese” di Genova e la Direzione Scolastica Regionale della Liguria, nasce con l’obiettivo di dare alle scuole l’opportunità di sperimentare nuovi modi di documentare, comunicare, collaborare e fare didattica con i weblog e i podcast.
Per “Calamità”, il filmato “Tempeste”. I rapporti di reciprocità delle diverse specie e le loro strategie ecologiche con l’arrivo delle grandi piogge e degli uragani. Da Puerto Rico al Sahara, attraverso l’Atlantico, animali, piante e uomini si sono lasciati plasmare, con la forza, dell’adattamento, dalla potenza del vento.
Per “Dizionario”, l’etologo primatologo Augusto Vitale parlerà di Etogramma.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Paesi in via di sviluppo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo