Seguici    
Accedi
 

Benoit Mandelbrot

BENOIT MANDELBROT - “Eccellenze”
In occasione del primo festival della Matematica svolto a Roma dal 15 al 18 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica le telecamere di ExploraScuola hanno incontrato Benoit Mandelbrot, padre della geometria frattale. Formule matematiche di per sé molto semplici ma che danno vita a forme e sistemi estremamente complessi. I principi della geometria dei frattali trovano applicazione in fisica, biologia, chimica ed economia.

Fisica quotidiana - “Eccellenze nella scuola”
Gli effetti della fisica sono così scontati che difficilmente ci accorgiamo delle leggi che regolano anche il più piccolo gesto quotidiano. Nello studio della fisica la sperimentazione gioca un ruolo molto importante e nonostante il progresso nelle simulazioni computerizzate l’esperimento pratico possiede ancora oggi un grande valore. Per avvicinare i ragazzi alla fisica l’Unione Europea ha varato il progetto ESaT (European Science and Technology) recepito da molte scuole italiane. Tra queste il liceo scientifico statale “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo di Romagna dove si studia la fisica partendo dalle esperienze quotidiane degli studenti come l’uso del ciclomotore per calcolare l’energia dissipata negli urti.
Lupi di mare - “Il mondo degli animali”
I lupi di mare antartici arrivano a migliaia sulle spiagge della Georgia del Sud dove ogni anno vengono a riprodursi. E’ novembre e la corsa alla riproduzione è cominciata. I maschi delle foche già rivendicano il loro territorio sulla spiaggia e sono pronti a difenderlo dai nuovi arrivati. Un viaggio alla scoperta della corsa alla riproduzione di questi giganti dei ghiacci.
La classificazione dei dati - “Telecamere nella scuola”
Ronciglione, Viterbo. Liceo Scientifico Statale “Antonio Meucci”. Gli studenti delle classi quarte e quinte assisteranno alla lezione del professor Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline Umanistiche all’Università della Tuscia di Viterbo. L’argomento di oggi: il nuovo web, CLASSIFICARE INFORMAZIONI.
Sale - “Dizionario”
Il chimico Francesco De Angelis, dell’Università degli Studi dell’Aquila, parlerà del SALE.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo