Seguici    
Accedi
 

Biologia marina

La biologia marina è un'affascinante disciplina che sonda il mistero dei mari e punta alla gestione sostenibile delle nostre acque. Ma a che punto è la ricerca in Italia? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà, in studio, con i suoi ospiti.

Per “Magazine” il prof. Giuseppe Remuzzi, dell'Istituto “Mario Negri” di Bergamo, commenterà uno studio di un ricercatore britannico che potrebbe aiutarci a capire perché alcuni di noi sono più sensibili di altri alle punture di insetto ed eventualmente permettere di sviluppare nuovi repellenti, ed Elisabetta Durante, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, parlerà di “Vigneto Toscana”, progetto nato in Toscana grazie alla collaborazione fra Regione, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e un’importante industria chimica per ottimizzare l’uso di agrofarmaci nei vigneti di pregio.
Per “Viaggio nella medicina”, un filmato della BBC ci guiderà alla scoperta della mente umana, affascinante e per molti versi ancora misterioso organo.
Per “I grandi appuntamenti”, la dott.ssa Paola Catapano presenterà il Museo dell’Antartide di Trieste, aperto fino al 15 luglio 2005 allo scopo di valorizzare la documentazione relativa alla storia dell’esplorazione del continente antartico.
Per “Eventi”, il secondo incontro del ciclo “Chiaramente Scienza”, durante il quale il prof. Danilo Mainardi, docente di Ecologia Comportamentale presso l’Università Ca’ Foscari, ed il prof. Telmo Pievani, docente di Epistemologia presso l’Università di Milano Bicocca, hanno discusso dei problemi posti dalla scoperta, nell’isola indonesiana di Flores, dei resti fossili di un antenato dell'uomo vissuto 18 mila anni fa.
Per “Il nostro pianeta”, il filmato “Mari e oceani” ci mostrerà come le distese d'acqua terrestri, che pure coprono i quattro quinti del globo, malgrado la loro imponenza siano più fragili di quanto non si pensi e non rappresentino una fonte inesauribile di risorse.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “Cervello”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo