Seguici    
Accedi
 

Biomasse

Entro il 2025 si prevede che la domanda globale di energia crescerà del 50 per cento, principalmente nei paesi in via di sviluppo. Una parte del fabbisogno energetico del futuro potrebbe essere soddisfatta dalle biomasse, che forniscono energia pulita, rinnovabile ed ecocompatibile. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università degli Studi della Tuscia, sui sistemi informatici di geolocalizzazione, mentre il dott. Giorgio Rivieccio, direttore del mensile “Newton”, ci parlerà del progetto internazionale “HapMap” che consentirà la definizione della mappa di tutte le differenze e le somiglianze genetiche negli esseri umani.
Per “Nuove tecnologie” andrà in onda “Internet Home”. L’avvento delle nanotecnologie e della miniaturizzazione dei dispositivi elettronici delle nostre abitazioni ha portato alla nascita di una nuova disciplina: la “domotica”, che si occupa dell'integrazione delle tecnologie che consentono di automatizzare molte operazioni all’interno della casa. Explora ci porterà a Milano nella Home Broadband, conosciuta come Internet Home, un progetto che dimostra come la tecnologia cambi il modo in cui si vive, si lavora, si gioca. Nella Internet Home con il semplice invio di una richiesta tramite web pad o computer si possono attivare e utilizzare dispositivi intelligenti. Si tratta di tecnologie, servizi e impianti già presenti sul mercato e accessibili in termini di costi alla maggior parte degli italiani.
Per la rubrica “MIUR informa” “Un anno in Antartide”. Dodici mesi in Antartide trascorsi a svolgere attività di ricerca d’eccellenza: questa la missione scientifica del prof. Roberto Dicasillati, medico chirurgo presso l’ospedale San Paolo di Milano, e del prof. Emanuele Salvietti, chimico presso l’Università degli Studi di Firenze. I dodici mesi, che comprendono quattro mesi di notte antartica totale, sono stati trascorsi nella base italo-francese di Dome-C, situata sul plateau antartico 3.200 metri sopra il livello del mare, a 75 gradi di latitudine.
Per “Bioarchitettura” verrà trasmesso il filmato “Una casa a misura d’ambiente”. Ridurre al minimo le superfici esterne, orientare correttamente gli edifici, considerare l'ambiente esterno come parte integrante della casa sono tutti accorgimenti che non comportano costi aggiuntivi, ma solamente una maggiore attenzione nella progettazione. Explora alla scoperta della bioarchitettura che considera la casa come qualcosa che cresce nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente in armonia con la natura.
Per “Calamità” il documentario “Allarme frane”. Quando si verificano violenti temporali la terra diventa pericolosa; le frane travolgono tutto, cancellano intere città, lasciano migliaia di sepolti vivi e causano danni gravissimi. Come accadde il 10 luglio 1996 quando nella frana più spettacolare mai verificatasi, nello Yosemite National Park, crollarono 80 mila tonnellate di roccia granitica.
Per la rubrica “Dizionario” il dott. Fabio Speranza, geologo, ci parlerà dei “Fossili”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Paleontologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo