Seguici    
Accedi
 

Campi elettromagnetici

La crescente diffusione di antenne e altri impianti per le telecomunicazioni ha destato una certa preoccupazione nell’opinione pubblica in relazione a possibili effetti sulla salute generati dai cosiddetti campi elettromagnetici. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia, sulla cosiddetta archeologia a distanza. Sempre per “Magazine” il dott. Andrea Vico, giornalista scientifico, commenterà la sentenza del giudice federale della Pennsylvania che ha dichiarato incostituzionale l’insegnamento della teoria creazionista nelle scuole americane durante l’ora di biologia.
Per “Enti di ricerca” “Il laboratorio di Fisica NEST”. A due secoli di distanza dalla sua fondazione, la Scuola Normale Superiore di Pisa è un centro d'eccellenza a livello internazionale. Nel 2001 è stato fondato il Centro di ricerca sulla Nanoscienza, il National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology (NEST), istituito dall’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia. Le ricerche condotte al NEST riguardano la nanoscienza, una disciplina piuttosto giovane le cui radici affondano in diversi campi del sapere: chimica, fisica, biologia.
Per la rubrica “MIUR informa” “Concorso SIFET 2005-2006”. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET) promuovono un concorso riservato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che prevedono nel corso di studi l’insegnamento di queste due discipline.
Per “Documentari” andrà in onda “Arabia Saudita”. Le antiche rocce antiche della Penisola Arabica nascondono molte ricchezze. Le tecnologie moderne, come le riprese aeree e le immagini satellitari, hanno individuato migliaia di giacimenti minerari in tutto il Regno. Ma è anche un paese ricco di storia: la mappatura geologica compiuta durante i rilevamenti sul campo ha rivelato la presenza di centinaia di miniere che risalgono a migliaia di anni fa.
Per “Biotecnologie” verrà trasmesso il filmato “Coesistenza”. Agricoltura tradizionale, agricoltura biologica, colture OGM: la necessità di trovare modelli di “coesistenza” fra i tre tipi di agricoltura è ormai diventata una necessità storica. Dopo l’esperienza degli anni passati, che ha visto l’agricoltura tradizionale abusare più volte di prodotti chimici, sono in molti a chiedere che, nel caso degli organismi geneticamente modificati, si adotti il principio di precauzione.
Per “I protagonisti della scienza” “Konrad Lorenz”. “Inventore” dell’etologia, la disciplina che studia il comportamento degli animali, Nobel per la Medicina nel 1973, Lorenz dedicò gran parte della sua vita allo studio degli animali. Attraverso esperimenti condotti sulle oche selvatiche arrivò alla teoria dell’imprinting e dimostrò che l’esperienza è in grado di cambiare il comportamento.
Per “Dizionario” il prof. Augusto Vitale ci parlerà di “Territorio”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Foreste nel mondo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo