Seguici    
Accedi
 

Ceramica tra presente e futuro

CERAMICA TRA PRESENTE E FUTURO - “Eccellenze nella Scuola”
Terra ricca di argilla, Caltagirone è conosciuta nel mondo per la produzione della ceramica. L’Istituto Statale Artistico della Ceramica “Luigi Sturzo” è stato fondato nel 1890 e ripropone l’antica tradizione della ceramica, coniugando il passato ed il futuro; la struttura della scuola è affascinante, si affaccia sull’Etna e, al pian terreno, ospita i vecchi forni dei primi del ‘900. L’attività didattica ha tre indirizzi che la rendono unica: il restauro applicato alla ceramica, l‘arte ceramica classica, la tecnologia ceramica applicata allo studio dei Materiali.

Più Sport a Scuola e Vince la Vita - “News dal Ministero della Pubblica Istruzione”
Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, e il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Giovanna Melandri, e il Commissario Straordinario della Federazione Gioco Calcio, Luca Pancalli nel corso di una conferenza stampa presso il Liceo Classico “Eugenio Montale” di Roma, hanno presentato una serie di proposte contenute nelle “Linee guida per lo sport a scuola”. È, infatti, in fase di attuazione un programma di potenziamento degli interventi nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, per lo sviluppo di questo fondamentale aspetto della formazione, in particolare nella sua valenza educativa e non competitiva, per far maturare una nuova consapevolezza sportiva ed etica fondata sul rispetto reciproco, sulla convivenza civile, sull''educazione alla vita. Uno sport più sicuro, a partire dalle infrastrutture, passando per gli stadi dove le famiglie possano serenamente tornare a vivere giornate di svago e divertimento.
L’Asteroide e il Dinosauro - “Pianeta Terra”
Le tracce dell’impatto di un meteorite scoperte in Italia, nell’Appennino umbro-marchigiano, avvalorano l’ipotesi che l’estinzione dei dinosauri sia dovuta a questo tipo di eventi catastrofici.
Cosa sono le Stelle? - “Alla Scoperta del Cielo”
Le stelle sono gigantesche palle di gas incandescenti il cui colore indica la temperatura dei gas medesimi. Così come un fornello elettrico indica col colore della piastra la temperatura raggiunta, così il colore delle stelle dipende dalla temperatura: le stelle rosse sono relativamente fredde, quelle gialle come il Sole sono a circa 6000 gradi, quelle bianco azzurre ancora più calde. In studio l’astronomo Franco Pacini ci racconta come iniziarono gli studi della posizione delle stelle nel cielo che portarono alla scoperta della struttura della Via Lattea e quali sono le caratteristiche della galassia in cui viviamo che conta circa 10 miliardi di stelle.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo