Seguici    
Accedi
 

Cerchi lavoro? Come navigare nell`oceano delle piattaforme e degli annunci e ottenere il massimo

Nel nostro Paese, dal 2007 al 2013 il tasso di disoccupazione dei giovani italiani trai 15 e i 29 anni è praticamente raddoppiato, passando dal 15% al 28%, con punte di oltre il 40% nella fascia fino ai 24 anni. 
Il punto però è che il 40% della disoccupazione giovanile non dipende dal ciclo economico ma da un forte disallineamento tra le opportunità di lavoro generate dal sistema economico e le competenze sviluppate dal sistema scolastico e formativo. Nello studio del fenomeno vanno considerate, quindi, due componenti: una naturale, legata all’evoluzione del ciclo economico e una strutturale, legata al disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.
Quindi i giovani che entrano nel mercato del lavoro spesso si trovano disorientati su come presentarsi ad un colloquio, inviare un curriculum. In tal senso, Emiliano Maria Cappuccitti e Simone Petrelli, ci forniscono all’interno di "Cerchi lavoro? Come navigare nel’oceano delle piattaforme degli annunci e ottenere il massimo” edito da FrancoAngeli, una vera e propria metodologia, ampliata e dettagliata, per offrire un vademecum ragionato e ragionevole sulle corrette modalità di approcciare un mercato del lavoro come quello di oggi.

 

Emiliano Maria Cappuccitti, attualmente Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori diventando poi HR Manager di Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per Leasys, entra poi in Coca-Cola HBC, passa a Vodafone e poi a Birra Peroni SABMiller come Direttore Risorse Umane. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il valore delle persone in azienda con Ugo de Carolis, La gestione delle persone in Cina con Alessia Sammarra e Giorgio Secchi, e Oggi mi laureo... domani che faccio? con Giulia Matrigiani.

Simone Petrelli, più di 10 anni di esperienza presso Istituzioni, multinazionali, media e no-profit in attività redazionale e scrittura creativa, oggi è Project Manager HRC. Già Responsabile Ufficio Studi e Coordinamento Redazionale e Public Affairs & Press Office per HRC Academy, segue il Labour Committee in materia giuslavoristica e le relazioni con rappresentanti istituzionali. Responsabile Scientifico della Collana HRC-FrancoAngeli "HR e dintorni", è autore di 4 monografie su welfare, labour e orientamento professionale (altri 3 volumi in uscita), più saggi su curatele, riviste specializzate, quotidiani.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo