Seguici    
Accedi
 

COMPOSIZIONE DELLA MATERIA E CONTROLLO DELL`INQUINAMENTO

L`unità didattica propone un`interessante lezione di igiene ambientale che, partendo dalla struttura dell`atomo e della molecola, mostra le tecniche e i metodi di controllo dell`inquinamento industriale attraverso i processi di ionizzazione e ossidazione.
In particolare la ricercatrice Susan Kegley, dell`Università della California – Berkeley, affronta il problema dello smaltimento dei rifiuti acidi, che sono in genere prodotti dalle industrie e estremamente dannosi per l’ambiente circostante, visto che rischiano di introdurre nelle falde acquifere sostanze dal PH troppo acido, che supera i limiti EPA consentiti.
Il controllo dell`acidità del PH è essenziale anche nel trattamento dei rifiuti dell’acqua potabile, negli stabilimenti che si occupano del trattamento delle acque, come spiega Elizabeth Martin, operatore di ricerca presso l’Acquedotto della Contea di Orange - USA.
L’unità si conclude con la descrizione delle linee guida dell’Atto per le acque pulite 1972, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo