Seguici    
Accedi
 

Coniche e conicografi

CONICHE E CONICOGRAFI - “Laboratori didattici”
Il laboratorio delle macchine matematiche opera all’interno del dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia da circa 25 anni nei settori della ricerca sulla didattica della matematica, della divulgazione, con mostre e allestimenti, e della formazione, con corsi di aggiornamento e laboratori, come quello a cui assisteranno oggi gli alunni della classe III LMA del Liceo Linguistico Moderno “Giuseppe Parini” di Barzanò. A parlare di coniche e conicografi la dottoressa Michela Maschietto. Dopo una lezione introduttiva sulle coniche, gli studenti sono invitati all’esplorazione delle macchine matematiche , strumenti composti da parti fisse e da parti mobili che consentono di disegnare su un piano una conica, cioè una circonferenza, un’ellisse, una parabola o un’iperbole. Attraverso la manipolazione delle macchine matematiche i ragazzi devono tracciare una conica e ricavarne le proprietà caratteristiche osservando le relazioni geometriche tra opportune parti dello strumento e utilizzando la teoria delle proporzioni.

Esperimenti di Fisica: induzione magnetica - “Viaggio nella Scienza”
“Viaggio nella Scienza: esperimenti di Fisica”, un ciclo di lezioni ideato dal Professor Mauro Casalboni dell’Università Tor Vergata. Roma. Scuola Media “Gaio Cecilio Secondo”. Gli studenti della classe terza G assisteranno alla lezione di fisica di Stefano Schutzmann e Christian Palazzesi dell’Università Tor Vergata. Argomento: INDUZIONE MAGNETICA.

Sole di campagna - “Un mondo di energia”
Installare il fotovoltaico può già essere competitivo anche in alcune zone delle nazioni avanzate. In Spagna, in due distretti della Catalogna, le autorità locali hanno promosso un progetto di elettrificazione molto efficace nel quadro del programma Thermie della C.E.E. che ha individuato 65 siti in cui installare sistemi fotovoltaici singoli. E' un esempio di come, anche nei paesi industrializzati, le regioni remote e senza collegamento alla rete elettrica nazionale, possano beneficiare di sistemi fotovoltaici.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo