Seguici    
Accedi
 

ControVERSI: Festival internazionale di poesia

 ControVERSI: Festival internazionale di poesia

Era l’estate del ’79, gli ultimi tre giorni del mese di giugno, il 28, il 29 e il 30 a Castelporziano, non lontano da quel tratto del lido di Ostia dove cinque anni prima era stato assassinato Pier Paolo Pasolini. Quel primo “festival” all’improvviso fece risuonare davanti a una folla i versi di Evtushenko e Allen Ginsberg, Peter Orlovsky, il rap di LeRoi Jones, accanto a Dario Bellezza, Dacia Maraini e moltissimi altri
Trentacinque anni dopo il Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Fondazione Benetton e con i contributi filmati di Rai Educational, presenta “ControVERSI”, un festival internazionale di poesia la serata del 21 giugno sulla spiaggia di Maccarese, allo stabilimento dell’Esercito. Non solo un ricordo di Castelporziano, una rassegna che vedrà sul palco i maggiori poeti contemporanei, un omaggio ai grandi della poesia – grazie al prezioso contributo dei filmati dalle teche Rai – e a momento di ricordo per due personalità del mondo della cultura romana, come Gianni Borgna e Renato Nicolini.
Una serata di poesia e di spettacolo, inserita nel vasto programma della Notte bianca del comune di Fiumicino, grazie alle canzoni e alla presenza di un’artista
eclettica e di grande successo come Tosca.
Il cuore delle serate saranno le letture di poesia affidate ai poeti, con la presenza sul palco di Claudio Damiani, Renzo Paris, Paolo Febbraro, Andrea Di Consoli, Enzo Di Mauro, Elio Pecora, Vincenzo Ostuni, Luca Archibugi, Edoardo Albinati e Silvia Bre. Saranno presenti, in video, grazie alle videoclip d’artista realizzate da Rai Educational, Valerio Magrelli, Massimo Cucchi e Valentino Zeichen. E sempre in video parteciperà una delle voci più importanti della poesia mondiale, Mark Strand e alcuni giovani poeti newyorchesi.
Edoardo Siravo, leggerà alcune i versi di Seamus Heaney, premio Nobel per la Letteratura nel 1995, scomparso un anno fa, mentre l’attrice Paola Rinaldi darà voce alle poesie di Alba Donati.
Nel corso della serata saranno presenti i critici letterari, Franco Cordelli, uno dei promotori del festival di Castelporziano, Arnaldo Colasanti e Andrea Caterini. Mentre Vanni Pierini illustrerà le clip di poesia realizzate da Rai educational.
La serata, condotta da Paolo Fallai e Maria Agostinelli, sarà interamente ripresa da Rai Educational e nelle prossime settimane sarà riproposta al pubblico televisivo come Speciale “Terza pagina Poesia” in più puntate.
 

Tags

Condividi questo articolo