Seguici    
Accedi
 

CORRENTE E VOLTAGGIO

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
L’unità audiovisiva illustra il funzionamento di un circuito elettrico, composto da un generatore, un conduttore, una lampadina e un interruttore. La corrente elettrica è generata dal movimento di cariche elettriche, consistente in un flusso di elettroni che si muove attraverso un conduttore.
Sono illustrate le diverse caratteristiche dei circuiti in serie e in parallelo. Nel primo caso le lampadine sono disposte una di seguito all’altra, e quindi ricevono la corrente elettrica in tempi successivi. Nel secondo caso le lampadine sono collegate a due punti del conduttore e risultano tra loro indipendenti. La corrente elettrica circola in un conduttore solo se agli estremi c’è una differenza di potenziale, ovvero una diversa concentrazione di cariche elettriche.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo