Seguici    
Accedi
 

Cosmologia

COSMOLOGIA - “Telecamere nella Scuola”
Quartiere “Coppedè” di Roma. Nel Liceo scientifico “Amedeo Avogadro” oggi si parla di Cosmologia. Il prof. Paolo De Bernardis dell’Università “Sapienza” di Roma spiega agli studenti del 3° anno, corso B, C, D, come è fatto l’universo e come si è evoluto.

Verde Inghilterra - “Un mondo di energia”
L’Inghilterra è sempre stata autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al petrolio estratto nel Mare del Nord e alle sue centrali nucleari. Ma le cose ultimamente stanno cambiando: la crisi petrolifera e una maggiore attenzione ai problemi ambientali hanno portato il Paese ad una rapida conversione alle fonti energetiche cosiddette “pulite”. Il settore in cui l’Inghilterra conta di diventare leader nei prossimi anni è l’eolico. Esempi interessanti di applicazioni su piccola scala sono offerti dalle mill wind farm come quella di Watchfield nel sud del Paese. Si tratta di aziende agricole a produzione biologica che provvedono autonomamente alla produzione di energia elettrica sfruttando il vento. ExploraScuola ci porta a conoscere queste realtà che si stanno diffondendo nelle verdi campagne inglesi.
Esperimenti di Chimica: Colloidi - “Viaggio nella Scienza”
Istituto Comprensivo “Guido Milanesi” di Roma. Oggi i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado assisteranno alla lezione di Chimica di Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo, dell’Università Tor Vergata. Argomento: COLLOIDI

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo