Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Articolo 1: una Repubblica fondata sul lavoro

In occasione della Festa del Lavoro riproponiamo un video sul primo articolo della Costituzione, che sancisce che il lavoro è fondamento della nostra Repubblica.

Il filmato, tratto dal progetto di Rai Educational, Storia d`Italia multimediale, del 1997, commenta l’articolo 1 della nostra Carta Costituzionale.


L`Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Così recita l`articolo 1 di cui questa unità didattica ricostruisce le fasi dell’approvazione.

Nilde Iotti, incaricata, insieme ad una Commissione di 75 membri, della stesura della Costituzione, in un’intervista ricorda che "la preoccupazione maggiore di quel momento era rappresentata dalla possibilità che i lavori della Costituente potessero provocare una lacerazione profonda tra le forze politiche".

Un intervento di Amintore Fanfani, esponente storico del partito della Democrazia Cristiana, a commento dell`approvazione dell`articolo 1, e l`opinione di Leo Valiani, giornalista e politico antifascista, completano l’audiovisivo.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo