Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

DALLA FIAT 500 ALLA CITY CAR: STORIA E MITO. LEZIONI DI DESIGN

La scheda storica introduttiva ripercorre, attraverso immagini di repertorio degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, la parabola evolutiva dell`automobile. L`ingegnere della Fiat Dante Giacosa, di cui ascoltiamo un breve stralcio di intervista registrata nel 1972 al Lingotto, è il geniale inventore della Seicento e della Cinquecento. Esse rappresentano la risposta di design alla richiesta di veicoli di massa per il trasporto individuale. La Seicento è la prima vera utilitaria, la Cinquecento è in realtà un suo perfezionamento e valse a Giacosa il premio Compasso d`oro.
Ospite in studio di Ugo Gregoretti è Giorgetto Giugiaro, ingegnere e designer automobilistico. Formatosi alla Fiat con Giacosa, Giugiaro ha poi lasciato la casa torinese e si è messo in proprio fondando l`Ital Design. Suoi sono i progetti di moltissimi modelli di automobili per i più importanti produttori mondiali, tra cui, Alfa Sud, Golf, Passat, Panda, Delta, Thema, Punto, Matiz. Ma anche progetti per elicotteri, motoscafi e altri prodotti di design derivati dall`esperienza di progettista automobilistico.
L`unità didattica propone inoltre una testimonianza di Vico Magistretti, architetto e designer, il quale ricorda il premio ricevuto a Giacosa nel 1960. Una scheda tecnica mostra le fasi di produzione della Fiat Panda e le innovazioni tecnologiche ed estetiche del modello per un utilizzo sempre più confortevole. L`audiovisivo si conclude con un confronto fra la sagoma in legno della Cinquecento presente in studio e immagini delle moderne city car.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo