Seguici    
Accedi
 

Dalla nascita di Bitcoin alle critpovalute come le conosciamo oggi

L’avvento di Bitcoin è stato un percorso lungo che ha visto la sua nascita nel 2008 fino ad esplodere nel 2017 con vari alti e bassi, ciclicità che sono sintomo di una nuova tecnologia e che nonostante ciò a distanza di 10 anni rappresenta il principale asset nel mondo delle criptovalute e non solo. La sua notorietà è anche uno dei motivi per cui spesso Bitcoin viene confuso con il concetto generale di criptovaluta e blockchain.

Per chiarire ed entrare meglio nel dettaglio del tema, riscopriamo la storia di Bitcoin dalla sua nascita ad oggi e lo stato attuale delle criptovalute e dell’ecosistema blockchain, attraverso due interventi tenuti da Gian Luca Comandini e Giacomo Zucco alla prima CryptoCoinference (8 Novembre 2018 - Milano), conferenza italiana sulle cryptovalute e blockchain dedicata all’evoluzione della blockchain in Italia.

Nel primo video Gian Luca Comandini, uno dei principali early adopter in Italia e tra i 30 esperti che aiuteranno il nostro paese ad approcciarsi a teconologie basate su registri condivisi e blockchain, selezionati recentemente dal MISE, ci parla della sua personale esperienza, di come si è avvicinato a questo mondo e dei possibili sviluppi futuri del mercato.

Quali sono le migliori blockchain presenti oggi, se e come possono essere potenziate e se serviranno così tante e sempre più diverse reti distinte tra loro sono i temi al centro dell’intervento di Giacomo Zucco, CEO di BlockchainLabIt e socio fondatore dell’associazone AssoB.IT.

Nel video Zucco ci racconta il suo punto di vista dopo diversi anni spesi attivamente nel settore, spaziando da bitcoin, ad Ethereum, dagli smart contract al lighting network.

Il secondo video è raggiungibile qui: clicca qui per guardare il video su Facebook

Tutti gli interventi della CryptoCoinference 2018, moderata da Matteo Vena (Editor-In-Chief di Cointelegraph Italy) e dai promotori dell’iniziativa Francesco Redaelli e Federico Lagni, sono disponibili qui.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo