Nel nostro mondo globalizzato, le giovani generazioni hanno più che mai il bisogno di rafforzare la conoscenza delle proprie radici culturali per recuperare i valori di riferimento e superare il disorientamento. Con questo obiettivo nasce, a Mercato San Severino in provincia di Salerno, il progetto didattico "Dante ieri, oggi e domani: per riscoprire in chiave moderna, attraverso le sue opere, le nostre radici", ideato e promosso da Clementina Leone, responsabile della Biblioteca Comunale Michele Prisco sita ad Acigliano.
"Dante sollecita l'uomo ad avere fiducia nelle proprie forze e a non cedere alla tentazione di retrocedere o di farsi fagocitare dagli idola esterni", ci spiega la dottoressa Leone. "La finalità del progetto è dunque anche “antropologica”, visto che, si è attinto al messaggio di Dante secondo il quale ogni uomo è in grado di essere padrone di se stesso, per trovare elementi di crescita e di speranza per i nostri studenti. Inoltre, nel panorama scolastico italiano si registra una certa marginalizzazione dell’opera dantesca, in contrasto con l’alto interesse che Dante e la Divina Commedia continuano a suscitare in altre culture europee ed extraeuropee".
A partire da novembre 2020 e fino a febbraio 2021, ogni settimana verrà fornito agli studenti il materiale da inserire sul sito, affinchè questi possano visionarlo e studiarlo. Grazie all'aiuto degli insegnanti e al materiale didattico messo a disposizione on line, i ragazzi potranno cimentarsi scrivendo articoli su Dante ieri oggi e domani, racconti e testi critici che confluiranno poi sulle colonne di un giornalino scolastico on line.
Il progetto didattico, data la a ricchezza dei contenuti e degli stimoli offerti, utilizzerà l'opera del poeta fiorentino come spunto per una più ampia riflessione sulla lingua italiana: il lavoro di Dante infatti, ha avuto una funzione determinante per il suo costituirsi, per la sua rapida diffusione in Italia e per il permanere dei suoi caratteri fino ad oggi. Inoltre, grazie alla didattica a distanza, il progetto che con grande entusiasmo è anche supportato dal Sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma e dall'Assessore Vincenza Cavaliere, coinvolgerà anche istituti scolastici stranieri e le classi 4ª e 5ª del Liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte in provincia di Salerno, diretto dalla dottoressa Rossella De Luca.
Tags
Condividi questo articolo